Aquí puedes encontrar ese tema que te estaba faltando

Búsqueda personalizada

Dolce Vita d'Artista on the road 2010

L’associazione culturale “Officina 31”, con il patrocinio della Provincia di Salerno e dei comuni di Battipaglia e di Altavilla Silentina, presenta per il prossimo 16 maggio “Dolce Vita d’Artista on the road”.

Come lo scorso anno, la rassegna espositiva “Dolce Vita D’Artista”, ospitata fino al prossimo 15 maggio presso l’art gallery del Dolce Vita cafè di via Italia a Battipaglia, si chiuderà con una grande evento, all’aperto.

Si tratta di una intera giornata dedicata all’arte in tutte le sue espressioni: “Dolce Vita d’Artista on the road”. La manifestazione si pone come una vera e propria festa dell’arte, che avrà luogo sempre a Battipaglia, lungo tutta via Italia ed all’interno dei giardini di Piazza Aldo Moro.

L’idea che fa da filo conduttore della manifestazione, che chiude la staffetta espositiva iniziata lo scorso gennaio, è la volontà di associare alla visita “passiva” di una mostra, un evento che lasci il segno nel visitatore, attraverso il suo più ampio coinvolgimento, creando un’atmosfera ricca di pathos e suggestione.
 
L’arte, dunque, scende in strada e si fa comunicazione, per essere fruibile ad un pubblico sempre più ampio e variegato e praticata attivamente da quanti abbiano in animo di esprimersi.

Sarà allestita, in maniera sinergica da tutti gli artisti partecipanti, una maxi mostra collettiva, che vedrà la partecipazione di oltre 90 artisti, selezionati dal direttore artistico Titti Gaeta e dalla dott.ssa Laura Mustacchio, diventando un evento capace di coinvolgere tutta la città.
 
Non mancheranno gli ospiti che porteranno a Battipaglia la propria esperienza artistica.

Quest’anno a fare da testimonial dell’evento sarà Francesco Cuomo, pittore di origini ebolitane con un curriculum prestigioso che vanta collaborazioni con grandi maison come Coveri e Persol. All’interno della gallery del Dolce Vita cafè si svolgerà il vernissage della sua mostra personale nel corso del quale presenterà tre opere di grande formato e la nuova collezione di borse.

Riconfermata, anche quest’anno, la partecipazione di Enzo Correnti, artista toscano di origini siciliane più volte presente con proprie performance a manifestazioni del calibro della Biennale di Venezia.

Per il 2010, inoltre, l’evento ospiterà nella sezione “Scrittori e Poeti”, lo scrittore e giornalista Leonardo Jattarelli, redattore de “Il Messaggero” e autore del romanzo “rottAmami”, opera prima in cerca di editore.


Anche la seconda edizione di ”Dolce Vita d’Artista on the road” prevede un programma ricco ed articolato di eventi collaterali alla grande collettiva in strada: performance, estemporanee, cortometraggi, musica.

E sarà proprio questo ultimo elemento a caratterizzare fortemente la giornata del 16 maggio.
 
Nello spirito dell’edizione 2010 della rassegna, infatti, la musica continuerà ad avere un aspetto importante. Questo, per il valore celebrativo che Officina 31 ha voluto dare all’evento, dedicandolo alla memoria del giovane musicista altavillese Fernando Lettieri, che lo scorso anno fu una delle anime attive della manifestazione. Tante le formazioni musicali che hanno deciso di esibirsi gratuitamente, il prossimo 16 maggio, scelte dal musicista Giandomenico Galatro e chiamate a tracciare un percorso in note della evoluzione musicale di Fernando Lettieri. Dal blues, al Be-Bop, passando per i ritmi latini, fino al jazz più moderno e attuale con venature funk rock e fusion. Tra queste, Soul Brothers Band, Ipoconduo, Francesco Ciniglio, Carlo Gravina, Italian Latin Quartet, Funkundergarage Music Movement.

Ufficio Stampa Maria Vita Della Monica
mariavitadellamonica@virgilio.it

Etiquetas